B&B Poggiardo

Casina Le Rene, il b&b Poggiardo ideale per la tua vacanza nel salento

 

Scopri la città di Poggiardo

La città di Poggiardo si colloca nel cuore della provincia di Lecce e si estende nell’entroterra adriatico della penisola salentina.

La città di Poggiardo conserva un patrimonio storico, artistico di notevole interesse, una storia millenaria che spazia dai messapi ai bizzantini.

A Poggiardo, la bellezza storico artistico fa sintesi con la professionalità dell’accoglienza, una comunità che ha posto il turismo culturale come principale obiettivo, per questo è in grado di offrire oltre all’autenticità dei luoghi, una competente ospitalità.

Tra i primi b&b poggiardo troviamo sicuramente Casina Le Rene, la cui mission è quella di rendere la vacanza nel salento, un’esperienza unica da vivere a 360°.

IL CENTRO STORICO DI POGGIARDO

Poggiardo gode di un interessante centro storico, sintesi dei grandi mutamenti sociali che hanno animato questa particolare comunità dal medioevo fino al XVIV secolo.

Al 1700 afferiscono le forme della Chiesa parrocchiale intitolata “Chiesa della trasfigurazione del Signore”.

Altre sorprese  attendono il visitatore, considerando che a pochi metri della Chiesa, nel sottosuolo, si estende uno dei monumenti Bizzantini ipogei più rappresentativi della penisola salentina, la Cripta di Santa Maria degli Angeli, risalente al X secolo. Sugli affreschi si possono apprezzare tutti i colori e le forme tipiche del mondo di Bisanzio, che quì per secoli hanno animato il contesto della civiltà italo-greca.

VASTE

Vaste, oggi frazione di Poggiardo, fù un importantissima città messapica del territorio salentino. Alcune parti dei resti antichi possono essere ammirati nell’imponente Parco dei guerrieri , distante pochi metri dal centro abitato.

Molto bello è il borgo antico di Vaste, caratterizzato prevalentemente dalla presenza del Palazzo baronale e dalla Parrocchiale.

Oggi le ampie sale del Palazzo, ospitano il Mueseo archeologico, tra gli istituti culturali più importanti della provincia di Lecce. Vaste è un gioiello della storia millenaria salentina in grado di mostrare ai visitatori l’importante patrimonio cultural conservato con diligenza e buon gusto.